Ciclo di Deming

Bagni Ducali - Ferrara

Sistemi di Gestione Ambientale: una definizione

La Registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), promossa dalla Commissione Europea e valida in tutta l'Unione Europea, definisce le modalità di gestione degli impatti ambientali e degli aspetti collegati alle attività delle organizzazioni registrate al fine di ottenere il riconoscimento ufficiale in un registro reso disponibile al pubblico. L’organizzazione che partecipa ad EMAS adotta un sistema di gestione ambientale basato sul ciclo Pianificare-FareControllare-Agire (Plan-Do-Check-Act, PDCA), conosciuto come Ciclo di Deming, e basato sul principio di miglioramento continuo. L’attuale schema EMAS (definito dal Regolamento 761/2001/CE) stabilisce le interconnessioni con ISO 14001, l’altro sistema di gestione ambientale, riconosciuto a livello internazionale, includendone i requisiti. Lo schema di riferimento prevede una serie di step logici, sulla base del ciclo PDCA - Plan = Pianificazione/Do = Attuazione/Check = Controllo/Act = Revisione e Nuova Azione. Entro la fine del 2015, e' prevista una nuova versione della Norma ISO 14001.

Percorso Certificazione: Amministrazione Comunale di Ferrara 

Nel maggio 2010, dopo un percorso iniziato nel 2006 con il mio contributo attivo nell'ambito della conformità legislativa, sicurezza e qualità dei dati ambientali, l'Amministrazione Comunale di Ferrara ha ottenuto la certificazione ISO 14001 dall’ente accreditato Certiquality. Diviene così una delle prime città italiane, di dimensioni medio grandi, ad essere certificata.

L'Amministrazione Comunale identifica, attraverso il proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA), tutte le attività che possono interagire con l’ambiente, le monitora e programma un miglioramento continuo.

I principali vantaggi che hanno portato l'Amministrazione Comunale a certificarsi sono così riassunti: 

- il SGA consente di monitorare e migliorare le prestazioni ambientali dell’Ente e del territorio che gestisce.

- il SGA garantisce la conformità alla normativa ambientale in modo efficiente e documentato.

- il SGA agevola l’Amministrazione nel perseguire la prevenzione dell’inquinamento.

- il SGA permette di migliorare l’efficienza interna e l’efficacia dei processi, consente di chiarire l’attribuzione di responsabilità e di utilizzare al meglio le risorse umane e le competenze disponibili, assicurando altresì rilevanti risparmi economici. 

- il SGA permette una coscienza diffusa e condivisa delle responsabilità ambientali, sia all'interno dell'Ente sia in tutti i rapporti esterni.

- il SGA consente un monitoraggio continuo del Sistema attraverso gli audit di terza parte.

- il SGA è uno standard riconosciuto a livello europeo e internazionale.

Il Comune di Ferrara mantiene attualmente la certificazione ISO 14001 che è stata rinnovata fino al maggio 2016.

Link: www.comune.fe.it 

Torna a >> homepage